RETE LUNACRESCENTE PER L’INTEGRAZIONE: GOBBO DENIS E ROBERTO SOCIETÀ AGRICOLA
La Società Agricola Denis Gobbo e Roberto, ha sede ad Arre in Provincia di Padova ed opera dal 1983 con attività frutticole nel conselvano e nella zona di Chioggia (VE).
Si occupa inoltre di produzione energetica attraverso il recupero di biomassa legnosa presente nelle aree agricole e aree fluviali, valorizzata successivamente grazie ad un impianto di cogenerazione impianto di cogenerazione della potenza di 200 Kwe. Pur essendo una società profit, in passato ha ospitato numerosi tirocini di inserimento lavorativo dedicati a persone deboli e svantaggiate, in particolare ospitando persone richiedenti e titolari di protezione internazionale, ed ha stabilizzato tutti i tirocini accolti.
L’Azienda Agricola Gobbo, la Coop. Lunazzurra (ramo B), Biomass Green Energy e Lunaverde operano congiuntamente nel campo del recupero e della successiva valorizzazione energetica delle biomasse legnose raccolte per pulire le rive dei fiumi e garantire la manutenzione dei corsi d’acqua, promuovendo l’innovativo concetto dello SLOWOOD, ovvero di una filosofia dell’uso delle risorse (in questo caso, del legno) a base locale (Km 0), più sobrio e ponderato, meno consumista in rapporto al territorio Attività “labour intensive” che permettono, adeguatamente progettate, di favorire l’occupazione di persone in reinserimento lavorativo e che, vista la maggiore attenzione alla manutenzione degli argini e del territorio, è particolarmente suscettibile di potenziamento, consentendo anche risparmi alle Amministrazioni Pubbliche.
Il co-generatore da 180 kw elettrici e 300 kw termici sito nell’azienda agricola Gobbo ad Arre (PD), da tempo valorizza le biomasse raccolte nella pulizia degli argini e ricavate dagli scarti agricoli. Lunazzurra ScS, iscritta all’albo delle fattorie sociale della Regione Veneto, ha acquisito la gestione del co-generatore di Polverara (PD) da 600 kw e I cogeneratori vengono alimentati da biomasse raccolte anche grazie al lavoro di persone deboli e svantaggiate.