RETE LUNACRESCENTE PER L’ENERGIA: BIOMASS GREEN ENERGY SRL
Biomass Green Energy Srl è stata costituita nel 2010 e ha sede in Piove di Sacco (PD); si occupa della valorizzazione della biomassa legnosa ai fini energetici proponendosi a tutti gli impianti valorizzatori in qualità di fornitore. Opera in qualità di soggetto erogante energia termica, riscaldando edifici pubblici (quali scuole, asili nido…) e edifici privati.
E’ stata la prima azienda in Italia ad ottenere la certificazione “Biomass Plus” (riservato alle aziende che tracciano il prodotto e la sostenibilità energetica ed ambientale dello stesso) del cippato commercializzato.
Biomass Green Energy, l’Azienda Agricola Gobbo e le Coop. Lunazzurra (ramo B) e Lunaverde, operano congiuntamente nel campo del recupero e della successiva valorizzazione energetica delle biomasse legnose raccolte per pulire le rive dei fiumi e garantire la manutenzione dei corsi d’acqua. Collegata a tale attività, abbiamo intrapreso la fornitura e l’installazione (gratuita) ad enti pubblici di caldaie a biomassa a fronte della sottoscrizione di contratti di fornitura di cippato. Tale soluzione fa risparmiare l’ente locale e garantisce continuità lavorativa al personale debole e svantaggiato. Attività “labour intensive” che permettono, adeguatamente progettate, di favorire l’occupazione di persone in reinserimento lavorativo e che, vista la maggiore attenzione alla manutenzione degli argini e del territorio, è particolarmente suscettibile di potenziamento, consentendo anche risparmi alle Amministrazioni Pubbliche. L’Azienda Agricola Gobbo possiede un impianto di cogenerazione della potenza di 200 Kwe.